Consigli di lettura: San Valentino

Letture Romantiche

Ebbene il 14 Febbraio si celebra San Valentino, e si sappiamo che è una festa che dovrebbe essere celebrata ogni singolo giorno dell’anno, quindi noi vi proponiamo qualche consiglio di lettura romantico… perchè in fondo anche per i single… il sano romanticismo non guasta

san valentino

La nostra rubrica oggi vi propone…

Le pagine della nostra vita

di Nicholas Sparks

ssds

Le pagine della nostra vita (The Notebook) è un romanzo dello scrittore statunitense Nicholas Sparks, pubblicato nel 1996. Nel 2003 è uscito un seguito “Come la prima volta

Il romanzo si apre con un ospedale e due anziani, un diario ed una storia… una meravigliosa storia d’amore… Il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno di abitare in una grande casa vicino al fiume, da lui riportata all’antico splendore. Un giorno ricompare Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata nel breve spazio di un’estate e mai più ritrovata. Allie si sta per sposare con un’altro uomo, ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa…

Perché rientra nel Genere Romantico perchè questo libro dai tratti drammatici è una delle storie più belle e coinvolgenti che mi sono trovato a leggere. Racconta la storia d’amore tra due ragazzi simili ma al contempo diversi,della passione che li ha travolti e legati sian dall’inizio, che per tutta la vita, giungendo così fino alla fine. Una lettura contemporanea che vale la pena intraprendere…

Orgoglio e Pregiudizio

di Jane Austen

orgoglio

Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice) è uno dei più celebri romanzi della scrittrice inglese Jane Austen, oltre ad essere il mio romanzo per eccellenza, pubblicato nel 1813.

Il romanzo ha come temi principali (che danno il titolo all’opera) l’orgoglio del signor Darcy (e se non lo conoscete correte a coprire questa lacuna) e il pregiudizio della protagonista Elizabeth Bennet nei confronti di quest’ultimo. La trama si concentra sulle vicende della famiglia Bennet.

A Longbourne in Inghilterra vive la signora Bennet con cinque figlie. La maggiore Jane è bella e sensibile, la seconda Elisabeth intelligente e spiritosa. Quest’ultima è il perno principale di tutta la storia… dalla sua vita sentimentale e quelle delle sue sorelle nascerà un capolavoro senza tempo

Perché rientra nel Genere Romantico perchè questo libro è un romanzo classico di quelli belli, una storia d’amore unica, che apre la visuale, che fa riflettere sui propri errori, visto che è un difetto umano quello di vivere tra l’orgoglio e il pregiudizio. Un amore che va oltre la classe sociale da cui si proviene, che supera i propri limiti, i propri pregiudizi per coronare nel bellissimo the end da favola, che noi tutte in fondo vorremmo

Cercami nel vento

di Silvia Montemurro

cercami

Cercami nel vento è un romanzo nuovo, di un autrice giovane Italiana edito Gennaio 2016

Ambientato nelle periferie di Milano. Camilla vive di note sparse nel vento, studia al conservatorio e la musica è il suo mondo. Teo, invece, in paese è appena arrivato e ha ancora negli occhi il mare della sua Sardegna, lo stesso che da piccolo fissava ogni giorno dalla finestra, a casa di sua nonna. Camilla e Teo si incontrano in un giorno qualunque, in un bar qualunque. Ma, in quel momento, qualcosa accade. Perché è sempre una cosa innocua a cambiarci l’esistenza. Terra e mare, luce e ombra: Camilla e Teo sono due opposti che, dopo essersi brevemente respinti, si attraggono. L’amore tra loro è così intenso e unico da illuderli di essere invincibili. Ma la vita li costringerà presto a una prova terribile. Allora potranno vincere o soccombere, potranno farlo insieme o da soli.

Perché rientra nel Genere Romantico perchè è un romanzo coinvolgente, nuovo e fresco, con due protagonisti unici e con un linguaggio del tutto nostro…

Sperando che siano stati utili…buona lettura

CONSIGLI DI LETTURA

Il giorno della memoria – Psicologici