Film a Febbraio

I film di questo mese

Una nuova rubrica per quest’anno, si sà i libri sono sempre una fonte di ispirazione per i registi e per questo mese (ormai quasi bello che andato) si sono dati da fare

Ebbene il mese è quasi terminato ma volevamo fare un resoconto dei film tratti dai libri di questo mese

Link mesi antecedenti: Gennaio

4 Febbraio

Ppz - Pride and Prejudice and Zombies

febbraio

Il romanzo (Ispirato dal famosissimo “Orgoglio e Pregiudizio” e chi non conosce il romanzo che ha fatto innamorare tante donzelle (me compresa) scritto da Jane Austen nel 1813), esce nel 2009 scritto da Seth Grahame-Smith e racconta le vicende dei nostri eroi in veste horror.

Trama: Una misteriosa epidemia si è abbattuta sull’Inghilterra del XIX secolo e il Paese è invaso dai non morti. Elizabeth Bennet (James) e le sue sorelle sono maestre nelle arti marziali e nell’uso delle armi e sono pronte a tutto per difendere la loro famiglia dalla temibile minaccia. Forte e risoluta, Elizabeth dovrà scegliere se continuare a combattere proteggendo le persone che ama o cedere all’attrazione per l’unico uomo capace di tenerle testa, il tenebroso colonnello Darcy (Riley).

Romanzo di Seth Grahame-Smith edito nel 2009 Orgoglio e pregiudizio & zombie” IBS

La quinta onda

FebbraioFilm tratto dal romanzo “La quinta ondaprimo dell’omonima trilogia di romanzi scritti da Rick Yancey (autore conosciuto per aver scritto numerosi libri per ragazzi tra i quali “Le straordinarie avventure di Alfred Kropp” e la trilogia “The Monstrumologist”, ancora inedita in Italia) anche questo come orgoglio e pregiudizio in America è stato vietato ai minori di 13 anni.

Trama: La Terra è stata decimata da quattro devastanti attacchi alieni, le così dette onde: la Prima Onda ha colpito la rete elettrica mentre la Seconda ha causato un terremoto talmente potente da far tremare l’intero pianeta; con la Terza Onda onda si sono scatenate epidemie in tutto il mondo e con la Quarta gli alieni (gli Altri) sono arrivati. All’alba della Quinta Onda, l’adolescente Cassie Sullivan parte alla ricerca del fratellino Sammy, rapito e portato in un centro di salvataggio che si rivelerà essere tutt’altro…

Romanzo scritto da Rick Yancey “La quinta onda” edito nel 2013 (Trilogia il secondo romanzo QUIIBS

11 Febbraio

L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo

locandina-13Basato sulla biografia di Dalton Trumbo di Bruce Alexander Cook, il film (come il libro) racconta la vita di questo sceneggiatore di Hollywood nel suo periodo più nero

Trama: Trumbo era lo sceneggiatore più pagato al mondo quando, nel 1950, fu mandato in prigione per aver rifiutato di rispondere alle domande della famigerata Commissione per le attività antiamericane del Congresso. Ribelle, anche dopo il suo rilascio, Trumbo divenne il più prolifico sceneggiatore inserito nella ‘lista nera’ e ha scritto, sotto falso nome, classici come Vacanze Romane e La più grande corrida, vincendo anche due Oscar.

 

Romanzo di Bruce Alexander Cook “L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo” edito 2016 IBS

 

 

 

The End of the Tour

locandina-15Basato sul libro del giornalista David Lipsky, Come diventare se stessi è la trascrizione di un’intervista allo scrittore statunitense David Foster Wallace

 

Trama: Nel film seguiamo il reporter del Rolling Stones, Lipsky, mentre segue il tour americano per la promozione del libro ‘Infinite Jest’ di David Foster Wallace, agli inizi della sua carriera. Durante il viaggio tra i due scrittori scoppia la gelosia e la competizione mentre discutono di donne, depressione e dei pro e dei contro della fama.

 Romanzo di David Lipsky Come diventare se stessi” edito 2011 IBS

I milionari

febbraioLa storia, ispirata alla figura del boss della camorra Paolo Di Lauro, è tratta dall’omonimo libro scritto da Luigi Alberto Cannavale e Giacomo Gensini.

Trama: Ascesa e caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l’aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Trent’anni di storia di una delle città più belle e discusse del mondo, il sogno di un ragazzo che si fa travolgere dalla brama di un potere fine a se stesso, per diventare l’incubo di un uomo e di chi gli vive accanto.

Romanzo scritto da Luigi Alberto Cannavale e Giacomo GenuiniI milionari. Ascesa e declino dei signori…” edito 2011 IBS

18 gennaio

The Danish Girl

febbraioAdattamento cinematografico del romanzo La danese, scritto nel 2000 da David Ebershoff.

Trama: Pittore paesaggista della Danimarca dei primi anni del ‘900 Einar Wegener ha vissuto due vite, la prima con una moglie a Copenhagen, e la seconda a Parigi come Lili Elbe. Infine ha tentato la prima operazione chirurgica della storia finalizzata al cambio di sesso. Attratto dall’abbigliamento femminile dopo un gioco erotico con la moglie e sempre meno capace di smettere di vestirsi e atteggiarsi da donna, nel corso di diversi anni Einar vuole lasciare il posto a Lili, che percepisce come un’entità separata. Aiutato e supportato attraverso molte difficoltà da una moglie da cui è sempre meno attratto, Einar fugge dalla medicina del proprio tempo che lo vuole internare o dichiarare schizofrenico e si rifugia nella chirurgia sperimentale, conscio che quella che intende provare è un’operazione mai tentata prima e dai rischi immani.

Romanzo di David EbershoffLa Danese” edito nel 2000 Amazon

Deadpool

FebbraioTratto dal fumetto della Marvel Comics, Deadpool. Nato come antieroe, è ora un eroe-antieroe.  Nato come coppia con Cable (altro personaggio), con il quale ha condiviso la testata Cable & Deadpool, il cui arco narrativo si è concluso nel 2008, il personaggio è, a partire da settembre 2008, protagonista di una testata tutta sua, scritta da Daniel Way

Trama: Il  mercenario Wade Wilson, ex agente operativo delle Special Forces, dopo essere stato sottoposto a un terribile esperimento, acquisisce l’eccezionale potere del Fattore Rigenerante e abbraccia una nuova identità. Con la sua nuova abilità di guarire rapidamente e un pungente senso dell’umorismo, Deadpool andrà a caccia dell’uomo che gli ha quasi rovinato la vita.

 

Fumetti scritti da  Daniel Way “Deadpool” edito dal 2008 Paninicomics

 

 

 

Cinquanta sbavature di nero

locandina-19Parodia del romanzo più discusso degli ultimi tempi “Cinquanta sfumature di ….” trilogia caratterizzati dalla descrizione di scene di esplicito erotismo e da elementi di pratiche sessuali particolari.

Trama: Marlon Wayans sarà un nuovo Christian Grey tutto da scoprire. Nel film oltre alla parodia di cinquanta sfumature di grigio anche parodie della copertina realizzata da Kim Kardashian per Papermag e del sequel con stripper Magic Mike XXL.

 

 

 

Romanzo da cui è ispirato trilogia “Cinquanta sfumature di …” scritto da E L James edito 2011 IBS

29 Febbraio

Rocco e i suoi fratelli

locandina-20Eccezionalmente al cinema il restauro di questo capolavoro del 1960 basato sul romanzo Il ponte della Ghisolfa di Giovanni Testori

Trama: Alla morte del marito, la lucana Rosaria Parondi si trasferisce a Milano, dove abita il primogenito Vincenzo, con gli altri quattro figli maschi: Simone comincia una carriera nella boxe, Rocco fa il garzone in una stireria, Ciro va a lavorare in fabbrica e Luca, il minore, rimane a casa con la madre. L’ossessione di Simone per la prostituta Nadia, della quale si invaghirà anche Rocco, porterà alla tragedia e alla disgregazione della famiglia Parondi.

 

 

Tratto dai Racconti “Il ponte della Ghisolfa” di Giovanni Testori del 1958 IBS

 

E per ora è tutto, vedrete qualcuno di questi film? Fateci sapere…