In Libreria a Febbraio 2016

Nuove UsciteCook&Book

Come ogni mese vi proponiamo una selezione di libri tra quelli in uscita. Preparatevi perché a febbraio sugli scaffali ci saranno diverse novità letterarie, sia italiane che straniere, alcune delle quali molto attese.

Pronti ad arricchire la lista dei libri da leggere?

4 Febbraio


Alice

Tutta la verità su Alice

Jennifer Mathieu

Newton Compton

Tutti sanno che Alice è andata a letto con due ragazzi nella stessa sera, a una festa. E quando Brandon Fitzsimmons – il quarterback della scuola, bello e famoso – muore in un incidente d’auto, viene fuori che mentre guidava stava chattando al cellulare con Alice: lei gli stava mandando messaggi ad alto tasso erotico. A scuola già si diceva che Alice fosse una ragazza facile, una poco di buono, ma dopo la morte di Brandon, la macchina del fango impazzisce. C’è chi sostiene che abbia abortito, chi dice che sia disposta a tutto per un aiuto in matematica, il bagno delle ragazze è costellato di insulti anonimi a lettere cubitali e indelebili. Ma la vita di Alice è davvero quella che tutti pensano di conoscere? Oppure molti proiettano su di lei i loro più torbidi segreti?

lonore-di-romaL’onore di Roma

Roberto Fabbri

Newton Compton

Britannia, 45 d.C.  Sabino, fratello di Vespasiano, è stato catturato dai druidi. I sacerdoti vogliono offrire un sacrificio umano ai loro misteriosi dèi, e sanno che Vespasiano farà di tutto per non lasciar morire il fratello. Per questo i druidi hanno programmato il rito per un giorno di mezza estate: in realtà è una trappola in cui sperano di riuscire a uccidere al contempo non uno, ma ben due legati romani. Per mettere in salvo il povero Sabino, quindi, Vespasiano dovrà affrontare un’incarnazione della temibile Sullis, divinità druida, con l’aiuto di un manipolo di fidati compagni. Giunto al termine l’incarico di legato della Seconda legione, Vespasiano fa ritorno a Roma, nel cuore degli intrighi della politica. Qui, i tre liberti di Claudio stanno tramando alle spalle dell’imperatore: si sono accorti che oramai la parabola della perfida Messalina sembra essere giunta al tramonto, e ognuno di loro ha una nuova favorita da proporre all’imperatore. Quale prezzo dovrà pagare Vespasiano in questa lotta senza quartiere per il potere supremo?

9 Febbraio


PewdiepieQuesto libro ti ama

Pewdiepie

Piemme

Il primo lavoro letterario del famosissimo youtuber  Pewdiepie, all’anagrafe Felix Arvid Ulf Kjellberg, ad alto tasso di ironia. Raccolta di “frasi illustrate con cui ispirare la tua vita”. Come è facile immaginare, l’umorismo regnerà sovrano, tra massime come “Non essere te stesso. Sii una pizza. La pizza piace a tutti” e inviti a non provare per non fallire, Pewdiepie cercherà di conquistare anche i lettori italiani, dopo un ottimo debutto in altri paesi.

11 febbraio


Andrea vitaliNel mio paese è successo un fatto strano

Andrea Vitali

Salani

Le cose normali sono belle: è bello sapere che dopo l’estate viene l’autunno, dopo la domenica viene il lunedì, che si nasce, si cresce e si va a scuolaLe cose normali sono belle, ma la troppa normalità e l’abitudine rischiano di avvolgere il mondo nell’indifferenza. Un giorno, in un certo paese, succede un fatto strano: la nebbia sale, spessa e bianca come il latte, confonde le cose, le persone e perfino il tempo. Com’è possibile? E come si fa a far tornare tutto come prima – prima che le cose diventino troppo ‘normali’?

adessoAdesso

Chiara Gamberale

Feltrinelli

Arriva un momento, per ognuno di noi, dopo il quale niente sarà più uguale: quel momento è “adesso”. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero di un passato difficile lui: si incontrano. Si fermano. Lidia prova a svincolarsi da una vita piena ma frenetica e da Lorenzo, il suo primo grande amore, a cui la lega ancora qualcosa di ostinato e misterioso. La storia finirebbe qui se non fosse che Chiara Gamberale stavolta lancia a se stessa la scommessa più alta: raccontare l’innamoramento dall’interno.

16 febbraio


città in fiammeCittà in fiamme

Garth Risk Hallberg

Mondadori

New York 1977, la notte di Capodanno, a Central Park, si sente uno sparo. Due. Regan e William Hamilton-Sweeney, i riluttanti eredi di una delle più straordinarie fortune di New York; Keith e Mercer, gli uomini che, nel bene e nel male, li amano; Charlie e Samantha, due ragazzini di Long Island attratti a Manhattan dall’incandescente scena punk; un reporter pieno di ossessioni e un detective che cerca di capire cosa c’entrano tutti loro con lo sparo a Central Park. E quando il black out del 13 luglio farà piombare New York nell’oscurità, la vita di ciascuno di loro sarà cambiata per sempre.

 18 febbraio


La notte di fuocoLa notte di fuoco

Eric-Emmanuel Schmitt

E/O

Febbraio 1989. Un gruppo di escursionisti francesi parte da Tamanrasset per una spedizione di dieci giorni a piedi nel cuore del deserto del Sahara. C’è Gérard, il regista che deve girare un film su Charles de Foucauld, c’è l’astronomo Jean-Pierre, c’è Thomas il geologo e c’è Eric-Emmanuel Schmitt il giovane scrittore e sceneggiatore del film. Fino a un certo punto il romanzo, autobiografico, ci narra le peripezie e le sorprese dei viaggiatori le meraviglie della natura incontaminata. Poi il giovane scrittore si perde e il racconto vira su come Schmitt, ateo e filosofo di professione, quindi maestro di razionalità, sia venuto in contatto con qualcosa di infinito che prescinde totalmente dalla ragione e comunica solo attraverso il cuore.

 23 febbraio


M.MilaniL’inverno del pesco in fiore

Marco Milani

Piemme

1900, Pechino. La fotografia che stringe tra le mani è tutto ciò che lo lega alla sua vita precedente, tutto ciò per cui vale la pena lottare in quel momento, circondato, insieme alle altre truppe europee, dai Boxer cinesi in rivolta. È la fotografia della sua famiglia. Ernesto, non torna dalla Cina, l’unica cosa di lui che rivedrà l’Italia sarà quella fotografia è il suo compagno Mario a riportare la fotografia a casa Bondoli. Un po’ per il legame che nei mesi di guerra ha instaurato con quel giovane gentile e un po’ per un volto del ritratto di famiglia, una donna che si è impossessata dei suoi sogni e che vuole rivedere. Al suo arrivo a Ladispoli, Mario troverà in parte ciò che cerca da sempre, una famiglia, radici forti, una donna da amare, anche se solo da lontano, per tutta la vita. Ma anche segreti celati e difesi col sangue e capirà che la fotografia da cui tutto è cominciato nasconde un universo intero.

25 febbraio


LabirintoLabirinto d’ossa

James Rollins

Casa Editrice Nord

Quando un archeologo s’inoltra in un complesso sistema di grotte e caverne appena rinvenuto in un’impervia zona della Croazia, si trova di fronte a una scoperta eccezionale: alcune elaboratissime pitture rupestri, tracciate con il sangue, che rappresentano una violenta battaglia in cui gruppi alleati di Neanderthal e di Homo sapiens combattono contro delle sagome inquietanti. Chi – o cosa – sono quelle figure? E perché quella testimonianza preistorica sembra in qualche modo collegata alla morte in circostanze misteriose di tre astronauti? Per trovare delle risposte, Gray Pierce dovrà affrontare un’avventura che lo porterà sulle tracce di un enigma di 50.000 anni fa, agli albori dell’umanità, ma questa volta l’avversario potrebbe essere troppo pericoloso anche per la sigma Force, la squadra di Gray e la vita sulla Terra potrebbe cambiare per sempre. O finire nel silenzio…

SanchezLa meraviglia degli anni imperfetti

Clara Sanchez

Garzanti

La luna illumina d’argento la stanza. Fran vuole fuggire da quelle mura e da sua madre che non si è mai occupata di lui. Intanto passa le sue giornate con l’amico Eduardo e sua sorella Tania di cui è innamorato. I due ragazzi figli di una famiglia benestante frequentano le scuole e gli ambienti più esclusivi, ma Fran sente che dietro quell’apparenza dorata si nasconde qualcosa. Quando Tania sposa all’improvviso un uomo dal passato oscuro, i dubbi si trasformano in certezze. Il fratello comincia a lavorare per lui e da quel momento non è più lo stesso. Fran ha bisogno di sapere, ma Eduardo scompare dopo avergli consegnato una chiave misteriosa da custodire chiedendogli di non parlarne con nessuno. Da quel momento Fran ha un solo obiettivo: sapere cosa è successo e scoprire cosa apre quella chiave. La ricerca lo porta a svelare segreti inaspettati.

Buona lettura