In libreria a novembre

1

Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca

Se questo proverbio cinese dice il vero novembre 2015 è il mese ideale per arricchire i nostri giardini. Infatti in libreria ci attendono molte novità di autori del calibro di John Grisham, Haruki Murakami, Andrea Camilleri, Michael Connelly solo per citarne alcuni. Insomma le sorprese sugli scaffali sono tante e per tutti i gusti, di seguito quelle che ci sono sembrate le più significative, rigorosamente in ordine di uscita.

3 Novembre

Il trono di spade Libro quinto delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin edizioni Mondadori

9788804657941-il-trono-di-spade-5_copertina_piatta_fo

Tama La “vittoria” del leone dei Lannister ha lasciato un’interminabile scia di sangue: sepolto l’infame lord tywin, assassinato dal proprio figlio nano, finita in catene la regina Cersei, seduto il piccolo re Tommen su un trono di lame pronte a ucciderlo, il destino dell’intero continente occidentale è di nuovo in bilico. Sulla remota Barriera di ghiaccio, il temerario Jon Snow è costretto a consolidare a fil di spada il suo rango di lord comandante dei guardiani della notte, mentre al di là del mare Stretto, l’intrepida regina Daenerys Targaryen continua a difendere il proprio dominio contro orde di nemici antichi e nuovi. In fuga verso le città libere, Tyrion Lannister potrebbe essere la chiave di volta della restaurazione della mai realmente estinta dinastia del Drago. Tutto questo però potrebbe rivelarsi disperatamente inutile, perché ora,   veramente, l’inverno sta arrivando.

Unmarked di Kami Garcia edizioni Mondadori.

unmarked_Trama. Kennedy Waters vive in un mondo in cui gli spiriti uccidono, i fantasmi custodiscono segreti e i demoni, o meglio un demone che per errore lei ha liberato, camminano tra noi. E ora tocca proprio a lei, con l’aiuto della Legione – Alara, Priest, Lukas e Jared – catturare il mostro il più in fretta possibile, Per farlo, Kennedy e i suoi amici scavano nella storia della Legione e degli Illuminati, e scoprono che il mistero più grande non riguarda nessuno degli ordini segreti ma proprio la famiglia di Kennedy. Mentre l’orologio ticchetta e la vita della persona più importante per Kennedy è in pericolo, lei deve trovare una risposta alla domanda che la spaventa di più: perché lei, a differenza degli altri, non è marchiata? Il segreto è nascosto nel suo passato.

 

5 novembre

La bambina e il sognatore di Dacia Maraini edizioni Rizzoli.

la bambinaTrama. Nani Sapienza fa il maestro e i suoi alunni lo adorano, soprattutto per la sua incredibile capacità di raccontare storie. Purtroppo lo stesso non vale per i colleghi e il preside della scuola, che lo accusano di non rispettare regole e programmi. Lui però ha sempre saputo resistere, anche alla perdita di una figlia morta di leucemia e all’abbandono da parte della moglie, che l’ha lasciato in una casa piena di oggetti della piccola. Quando in città scompare una bambina dell’età di sua figlia in lui nasce un’inquietudine tremenda, non smette di cercarla e sognarla, sente che può essere salvata. E allora farà di tutto, da solo e con i suoi alunni, pur di ritrovare la pace e sentirsi padre ancora una volta.

 

Avarizia di Emiliano Fittipaldi edizioni Feltrinelli

AvariziaTrama. Che in Vaticano alligni il vizio dell’avarizia è stato spesso denunciato, da Dante alle pagine di cronaca di oggi, ma si tratta quasi sempre di scoop per sentito dire, intercettazioni spesso smentite, voci di corridoio. Emiliano Fittipaldi, che da anni segue questi temi per “L’Espresso”, ha raccolto da fonti confidenziali una grande quantità di documenti interni del Vaticano e grazie a questo è in grado di tracciare le prime mappe dell’impero finanziario della Chiesa. Un libro d’inchiesta fondato su documenti inediti e fonti interne alla curia, che fotografa un momento cruciale della storia vaticana, in cui un papa di nome Francesco sta saggiando la forza e la resistenza di quel vizio capitale cresciuto come un parassita nella fibra stessa della sua Chiesa.

 

12 novembre

L’avvocato canaglia di John Grisham  edizioni Mondadori.

avvocato canagliaTrama. Narrato in prima persona “L’avvocato canaglia” racconta la vita professionale e privata di un vero anticonformista, un uomo sarcastico diverso dal solito, un avvocato di strada intento a difendere i peggiori criminali, perennemente in pericolo ma con un saldo senso della giustizia.Perché Sebastian Rudd ritiene che ognuno abbia diritto ad avere un processo equo, anche a rischio di diventare lui stesso il bersaglio dei suoi assistiti e di essere costretto a sua volta a usare metodi poco ortodossi. Sebastian odia le ingiustizie, detesta i poteri forti e si prende gioco delle istituzioni.

 

Angels in the Dark di Lauren Kate edizioni Rizzoli.

AngelsTrama. Sette nuovi racconti che arricchiscono il mondo di Fallen e che hanno per protagonisti i personaggi dell’amatissima saga, tra cui naturalmente il bel Daniel e il tormentato Cam. Sette storie che fanno luce su episodi rimasti in sospeso tra le pagine del quartetto, ma che costituiscono tasselli fondamentali all’intreccio, primo fra tutti il racconto dell’incidente mortale che condanna Luce alla scuola-riformatorio su cui si apre Fallen.

 

 

 

16 novembre

L’invasione delle tenebre di Glenn Cooper edizioni Nord.

L'invasioneTrama. Terzo capitolo della trilogia Dannati, lo scenario è una Londra ridotta a città fantasma i pochi che non hanno voluto, o potuto, evacuare sono barricati in casa, nella vana speranza che tutto quello che stanno vivendo sia un incubo da cui presto si sveglieranno. Ma è tutto reale. Soprattutto, sono reali le bande di uomini violenti e spietati che, dopo essere comparsi dal nulla, stanno mettendo a ferro e fuoco la città. Continuano ad arrivare senza sosta, come l’onda di piena di un fiume immenso. Un fiume che ha la sua sorgente all’Inferno, come sanno bene John Camp ed Emily Loughty. Dal loro ultimo viaggio nel mondo dei Dannati, infatti, i varchi interdimensionali sono rimasti aperti, portando letteralmente l’Inferno in Terra e catapultando centinaia d’innocenti «dall’altra parte». C’è solo una persona che sa come chiudere per sempre le Porte delle Tenebre: Paul Loomis, l’ex capo di Emily. Purtroppo Paul Loomis è morto, ma Emily e John sanno dove trovarlo e come mettersi in contatto con lui. Perché lo hanno già incontrato all’Inferno.

17 novembre

La strana biblioteca di Haruki Murakami edizioni Enaudi.

Trama. Un breve testo dello scrittore giapponese anche quest’anno candidato al Premio Nobel. Un ragazzo, tornando da scuola, entra in una strana biblioteca con una strana richiesta: vorrebbe un libro sulla riscossione delle tasse nell’impero ottomano. La bibliotecaria lo invita a recarsi nella stanza 107, dove il ragazzo incontrerà un bibliotecario calvo dalla faccia piena di piccole macchie. La curiosa ricerca si trasforma presto in un’avventura: attraversando corridoi il ragazzo sarà condotto in una stanza con uomo vestito di pelli di pecora, e i personaggi bizzarri non finiranno lì. Quello che il ragazzo scoprirà, tuttavia, è che la biblioteca in cui si è recato può risultare un luogo assai pericoloso.

 

Magnus Chase e gli dei di Asgard. La spada del guerriero di Rick Riordan edizioni Mondadori.

La spadaTrama. Secondo la mitologia nordica, quando un uomo muore con la spada in mano diventa uno degli immortali Guerrieri di Odino, il re degli dei. È quello che succede al giovane Magnus Chase (sì, Chase, proprio come Annabeth, la ragazza di Percy Jackson!) che si ritrova suo malgrado ad Asgard – l’Olimpo nordico – dove da molto tempo non arrivava nessuno (in pochi, ai giorni nostri, muoiono con una spada in mano!). Ad Asgard le giornate passano tra combattimenti più o meno amichevoli e generosi banchetti: non esattamente l’idea di divertimento che ha Magnus, finché il ragazzo scopre che un modo per tornare sulla Terra esiste: il dio Loki si è ribellato a Odino e si nasconde nel nostro mondo, dove sta creando un certo scompiglio… Magnus riuscirà a fermarlo, e a svelare le circostanze della propria uccisione?

CR7, biografia di Cristiano Ronaldo di Guillem Balague edizioni Piemme.

RonaldoTrama. Un grande giornalista sportivo spagnolo che racconta la storia e le imprese del campione portoghese. Da un lato avremo la sua carriera sportiva e i suoi record, dall’altro la sua storia personale. Il libro di Guillem Balague è stato realizzato dopo centinaia di interviste ad amici, allenatori ma anche vecchi compagni di scuola, tantissime figure che hanno conosciuto Cristiano Ronaldo come calciatore e come persona.

 

 

 

19 novembre

Certi momenti di Andrea Camilleri edizioni Chiarelettere.

CamilleriTrama. Il nuovo libro dello scrittore siciliano rievoca incontri con figure del passato note e sconosciute, tra memoria e racconto. L’anarchica, indifferenza di Antonio, insensibile ai richiami militari; la bellezza dell’incontro con un vescovo libero nella mente e nel cuore; l’indelebile ricordo di quando il padre di Camilleri andò a salvare l’eroico comandante Campanella, dato per disperso; il coraggio della “Sarduzza” e la determinazione nel difenderla dal tenente tedesco; l’ultimo saluto a “Foffa”, prostituta per necessità, sola nella vita e negli affetti. L’incontro con Primo Levi e i suoi silenzi, la stravaganza di Gadda e la suscettibilità di D’Arrigo, il franco scontro con Pasolini riguardo alla regia di una sua opera teatrale, poco prima della sua morte, l’impareggiabile bravura di Salvo Randone. Un libro dal carattere decisamente personale.

Va’, metti una sentinella di Harper Lee edizioni Feltrinelli.

HarperTrama. Romanzo che ha generato il famosissimo “Il buio oltre la siepe” venne giudicato “non pronto per la pubblicazione”. Dimenticato per decenni, oggi è stato ritrovato in una cassetta di sicurezza. Ambientato a metà degli anni Cinquanta. Scout (Jean Louise Finch) torna a Maycomb da New York per andare a trovare Atticus. Cercando di comprendere l’atteggiamento del padre nei confronti della società e i suoi stessi sentimenti verso il posto dove è nata e dove ha passato l’infanzia, Scout è costretta ad affrontare difficili questioni personali e politiche.

 

 

24 novembre

Il dio della colpa di Michael Connelly edizioni Piemme.

Il dio della colpaTrama. Prosegue la saga di Mickey Haller, fratellastro dell’investigatore Bosch, avvocato con pochi soldi e rapporti difficili. Il caso che dovrà affrontare riguarda l’omicidio di una ex prostituta che pensava di aver rimesso sulla retta via. A spingerlo ad accettare il caso  sono soprattutto i fantasmi di un passato che gli si rivela diverso da come l’aveva vissuto e una sete di giustizia che nasconde un forte desiderio di redenzione personale. Ed è proprio il personaggio di Haller, l’avvocato fuori dagli schemi che prepara i processi dal sedile posteriore della sua Lincoln, un uomo pieno di difetti, ma forse proprio per questo decisamente autentico, a rendere così speciali i romanzi di cui è protagonista.

 

Honky Tonk Samurai di Joe Lansdale edizioni Einaudi.

HonkyTrama. A cinque anni dalla loro ultima avventura, tornano Hap Collins e Leonard Pine, i due detective piú folli, divertenti e amati del noir contemporaneo. Molte cose sono cambiate, il vecchio datore di lavoro di Hap e Leonard è diventato capo della polizia e ha ceduto l’agenzia di investigazioni a Brett, la splendida infermiera rossa che ha conquistato il cuore di Hap. Quando una vecchia ed eccentrica signora chiede loro di ritrovare la nipote, scomparsa cinque anni prima senza lasciare traccia, Hap e Leonard si gettano a capofitto nelle indagini, scoperchiando un verminaio di corruzione e morte che li coinvolgerà in un’impresa pericolosa, per la quale dovranno chiedere aiuto a un bel po’ di amici.

 

La stranezza che ho nella testa di Orhan Pamuk edizioni Einaudi

La stranezzaTrama. Il premio Nobel 2006 torna con un romanzo di amore e di lotta a Istanbul che prende il via da un “rapimento” d’amore bizzarramente sbagliato. Mevlut e Rayiha si sono incontrati una sola volta: i loro sguardi si sono incrociati per pochi secondi al matrimonio di un parente. Per tre anni Mevlut le scrive appassionate lettere d’amore finché un giorno decidono di fuggire insieme. Ma quando finalmente l’ha strappata alla casa paterna e può rivederla in faccia, Mevlut capisce in quale guaio si è cacciato.

 

 

Assassin’s Creed Underworld di Oliver Bowden edizioni Sperling & Kupfer.

Assasin'sTrama. La storia di questo nuovo capitolo della saga di “Assassin’s Creed” sarà ambientata nella Londra vittoriana, in un periodo compreso tra il 1837 e il 1901. La Grande esposizione universale di Londra, le teorie evoluzionistiche di Darwin, Oliver Twist e gli altri romanzi di Dickens, la rivoluzione industriale, le prime importanti riforme nel mondo del lavoro e del commercio: sono solo alcuni degli eventi e dei personaggi presenti nel romanzo e nel videogame. E Londra – colta ed elegante ma anche sovrappopolata e grigia di fuliggine – sarà l’affascinante scenario delle gesta del nuovo Assassino.

 

 

26 novembre

Silver – L’ultimo segreto di Kerstin Gier edizioni Corbaccio.

Silver l'ultimo segretoTrama. Ultimo capitolo della trilogia dei sogni si apre su una primavera londinese dove Liv ha tre problemi. In primo luogo è in sospeso la questione della bugia detta a Henry. In secondo luogo, la faccenda dei sogni è sempre più pericolosa. Arthur ha indagato sui misteri del mondo dei sogni, attraverso i quali si può causare un male misterioso, e deve necessariamente essere fermato. In terzo luogo la madre, Anna e Ernest, il padre di Grayson, devono sposarsi nel mese di giugno, ma Bocker, la nonna Grayson, ha per il matrimonio di suo figlio grandi progetti, molto diversi da quelli della sposa. Chissà se Liv riuscirà a scongiurare il disastro imminente.

Come avete visto questo mese ci regalerà diverse novità molto interessanti, quindi non mi resta che augurarvi: buona lettura.