Marzo al Cinema

I film di questo mese

Una nuova rubrica per quest’anno, si sà i libri sono sempre una fonte di ispirazione per i registi vediamo nel mese di Marzo quali film ci saranno al cinema

Ebbene il mese è quasi terminato ma volevamo fare un resoconto dei film tratti dai libri di questo mese

Link mesi antecedenti: GennaioFebbraio

3 Marzo

Room

locandina-11Room è l’adattamento cinematografico del romanzo Stanza, letto, armadio, specchio pubblicato nel 2010. La storia è raccontata dal punto di vista di Jack, un bambino di cinque anni tenuto prigioniero in una piccola stanza con la madre. Il libro è stato ispirato dalla storia del piccolo Felix del Caso Fritzl (si riferisce ad un episodio di cronaca nera avvenuto nella cittadina austriaca di Amstetten dove una donna, Elisabeth Fritzl, ha vissuto imprigionata per 24 anni in un bunker sotterraneo costruito dal padre, Approfondimenti qui)

Trama: Jack vive nella stanza. La stanza è la sua casa. Il lavandino, il lucernario, la lampada sono i suoi amici. E Ma’ è sempre con lui. La notte, quando irrompe Old Nick per infilarsi nel letto di suo madre, Jack sta nascosto nell’armadio, ma poi è di nuovo mattina e tutto va bene. Quando compie cinque anni, però, la mamma lo sorprende con una rivelazione sconcertante: c’è un mondo al di là della porta blindata di cui non conoscono il codice, fatto di cose e persone reali, e loro devono uscire da lì e devono ad ogni costo tornare a casa, quella vera.

9 Marzo

The Divergent Series: Allegiant

locandina-12The Divergent Series: Allegiant è la trasposizione cinematografica della prima parte del romanzo Allegiant di Veronica Roth 3 romanzo della saga Divergent. In questo mondo la realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il “sistema per fazioni” era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l’opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato.

Trama: Torna il terzo capitolo della saga che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo. Beatrice Prior e Tobias Eaton si avventurano in un mondo a loro nuovo e sconosciuto al di fuori della recinzione che circonda Chicago, qui vengono presi in custodia da un’agenzia misteriosa conosciuta come il Dipartimento di Sanità Genetica. In questo entusiasmante terzo capitolo, tornano Tris, Quattro e tutti gli altri protagonisti della serie di Divergent prima di scoprire quale sarà il loro destino nell’ultimo e imperdibile episodio (Ascendant) al cinema nel 2017.

17 Marzo

Risorto

locandina-13Risorto è un film ispirato alla storia della risurrezione di Gesù narrato nel Nuovo Testamento. Il libro più antico che sia mai stato scritto. Una raccolta di 27 libri canonici che costituiscono la seconda parte della Bibbia e che furono scritto in seguito alla vita di Gesù di Nazareth, raccontando le sue gesta e la sua morte. Costituito da quattro volumi, più diverse lettere scritti da diversi autori.

Trama: Il film Risen racconta l’epica storia della Resurrezione e delle settimane che la seguirono, attraverso gli occhi dell’incredulo Clavio, un tribuno militare di alto rango. Clavio e il suo aiutante Lucio vengono istruiti da Ponzio Pilato per assicurarsi che i seguaci radicali di Gesù non rubino il suo corpo e in seguito dichiarino la sua risurrezione. Quando il corpo scompare nei giorni successivi, Clavio parte in missione alla ricerca del corpo perduto, per smentire le voci del Messia risorto ed evitare una rivolta a Gerusalemme.

Brooklyn

locandina-14Brooklyn basato sull’omonimo romanzo di Colm Tóibín, scritto nel 2009. Racconta una storia d’amore fatta di passioni e cadute, le vicende della giovane Eilis Lacey, prigioniera del confronto quotidiano con la madre e la sorella Rose, che non vede davanti a sé alcuna prospettiva, finché l’imprevedibile visita di un prete emigrato, padre Flood, le fa scorgere l’opportunità di una vita diversa, al di là dell’oceano, a New York. E sarà proprio a Brooklyn che Eilis riuscirà a trasformare il passato in un futuro libero e propizio. E l’incontro con Tony, un ragazzo da amare, farà del sogno una reale possibilità che cambierà la sua vita, forse, per sempre.

Trama: Eilis sta per partire per l’America, in Irlanda sembra non avere un futuro e la famiglia, aiutata dal prete, la spedisce nel nuovo mondo in nave. Sono gli anni ’50. A New York si ambienta a fatica e combatte con un’insopprimibile nostalgia fino a che non conosce un ragazzo italoamericano. Quando la morte dell’unica sorella, rimasta in patria a badare alla madre, la costringerà a ritornare brevemente a casa si accorgerà di quanto di sè ha lasciato in quei luoghi e di quanto il fascino di una vita lì, in quel mondo che ora le sembra lontano da quello moderno ma poco elegante e poco composto dell’America, sia ancora forte in lei.

Frankenstein

locandina-15Frankenstein è un audace rivisitazione contemperante del romanzo classico di Mary Shelley. Scritto nell’ estate del 1816 a seguito di una scommessa tra scrittori (imprigionati dal mal tempo in una villa), chi sarebbe riuscito a comporre il racconto più terrificante possibile. La diciannovenne Mary Wollstonecraft Godwin, che avrebbe sposato Shelley un poeta presente, non volle abbandonare il racconto che aveva iniziato. Colpita dall’ipotesi, ventilata dalla scienza, che, grazie al galvanismo, si potesse ridare la vita ai cadaveri, la giovane giunse a concepire l’angosciante storia di un creatore di mostri, destinato a vedere la sua vita e i suoi affetti più cari distrutti per colpa della sua stessa creatura. Una favola potente e terribile, che, si diffuse ben presto in tutto il mondo, raggiungendo una fama universale.”

Trama: Dopo essere stato creato artificialmente e in seguito abbandonato perché dato per morto da una coppia di scienziati eccentrici, un mostro deve fare i conti con la natura orribile dell’umanità.

24 Marzo

Heidi

locandina-16Heidi è basato sull’omonimo romanzo per ragazzi scritto nel 1880 dall’autrice svizzera Johanna Spyri, è un anime co-prodotto nel 1974 dallo studio di animazione giapponese Zu. Diventando uno dei cartoni animati / Anime più famoso al mondo (Approfondimento qui). Racconta la storia di Heidi per l’appunto, una bambina rimasta orfana, che viene affidata alle cure del nonno che vive sulle montagne in Svizzera. Il nonno è un uomo introverso, solitario, che vive su un monte isolato dal resto; un individuo che appare burbero e non propriamente adatto ad allevare una bambina. Nel corso della storia, però, la figura del nonno diventa principale e Heidi potrà fare completo affidamento su di lui e sul suo amore.

Trama: L’orfanella Heidi trascorre la sua infanzia con il nonno in una semplice baita di legno sulle montagne svizzere. Insieme al suo amico, Peter, bada alle capre del nonno e si gode la libertà della montagna. Ma la spensieratezza finisce bruscamente, quando Heidi viene portata a Francoforte dalla zia Dete per imparare a scrivere sotto l’attenta supervisione di una rigorosa bambinaia, la signorina Rottenmeier. Lì conosce la figlia Klara, ragazza in sedia a rotelle che fa nascere in Heidi la passione per la lettura e la scrittura. Ma la nostalgia per le montagne e per l’amato nonno diventa sempre più forte.

31 Marzo

13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi

locandina-1713 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi è  l’adattamento cinematografico del libro 13 Hours di Mitchell Zuckoff. Racconto degli avvenimenti dell’11 Settembre del 2012, l’attacco delle torri gemelli. Degli uomini che hanno contribuito a respingere gli aggressori e proteggere gli americani sopravvissuti.

Trama: L’11 settembre del 2012 dei terroristi hanno attaccato l’area del Dipartimento di Stato americano della missione speciale a Bengasi. Il film è incentrato su sei membri di una squadra di sicurezza che hanno combattuto valorosamente per difendere gli americani che si trovavano di stanza lì. Ma fu un successo solo parziale, Stevens e un agente del servizio straniero sono stati uccisi in un attacco, e due impiegati sono stati uccisi nel corso di un secondo attacco in una stazione della CIA che si trovava lì vicino.