Proposte Libro: Dicembre

1

Ebbene eccoci qui con le prime proposte fatte dai membri del club del libro di Napoli.

Andiamo con ordine e spieghiamo in cosa consiste! In pratica ogni mese il gruppo si riunisce per discutere del libro scelto (all’incontro) e in quest’occasione vota le proposte che sono pervenute scegliendo anche il prossimo genere letterario. Dopo il raduno ogni membro fa quindi pervenire alla redazione una rosa di 3 nomi sul genere scelto e che in questo caso, votato ad ottobre, è risultato essere il Romanzo Storico.

Le proposte oggi pervenute ad oggi sono di 7 membri ..e noi cercheremo brevemente di farvele conoscere…solo un titolo sarà il vincitore, solo un libro sarà letto, ma magari anche un vostro commento potrà contribuire a farci selezionare il più interessante.

Oggi Partiamo, da Annarita e Stesy (la voce narrante di questo breve articolo), in quanto sono state le prime due a far pervenire le rose di candidati.

3

I pilastri della Terra

Un mystery, una storia d’amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell’Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un’era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

Autore:

Ken Follett

1a ed. originale:

1989

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Storico

Lingua originale:

Inglese

Editore

Mondadori

Ivanhoe

La presentazione e le recensioni di “Ivanhoe”, opera di Walter Scott pubblicata da Garzanti. La vicenda del cavaliere Ivanhoe nell’Inghilterra del XII secolo sullo sfondo della guerra tra Normanni e Sassoni per la supremazia sul trono, le crociate e l’amore di questi per lady Rowena.

Autore:

Walter Scott

1a ed. originale:

1820

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Storico, Cavalleresca

Lingua originale:

Inglese

Editore

Garzanti

Memoria di una Geisha

Circondate da un’aura romantica e misteriosa, le geishe hanno spesso suscitato sugli occidentali un’attrazione quasi irresistibile, amplificata dalle leggende che circondano la loro esistenza. Nel romanzo di Arthur Golden è il racconto in prima persona di una geisha, Sayuri, a guidarci attraverso le complesse e affascinanti tradizioni giapponesi e a permetterci di comprenderne l’intima essenza. E benchè Sayuri racconti la sua storia con la pacata saggezza di chi ha ormai percorso gran parte della vita, la sua voce tesse una trama precisa e vivida permettendoci di entrare in un universo al contempo splendido e crudele.

Autore:

Arthur Golden

1a ed. originale:

1997

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Storico

Lingua:

Inglese

Editore

Longanesi

stesy

La rivoluzione della luna

Ci ritroviamo immersi nel clima della Palermo del 1676, città decimata dalla miseria e dalla carestia, teatro di feroci rivolte contro la corona. Tra intrighi di palazzo, tentativi di delegittimare la Viceregina, delitti che si consumano nel parco della Favorita, passaggi segreti nel Palazzo Reale, tradimenti e corruzioni, si dipana il romanzo. Sono soprattutto i potenti feudatari, il vescovo della città e il Tribunale del Santo Uffizio a tramare, trovando alla fine un appiglio giuridico che segnerà la fine di quella brevissima stagione e costringendo il re di Spagna a richiamare in patria donna Eleonora. Con il suo allontanamento da Palermo, finisce quel momento rivoluzionario durato il tempo di un ciclo lunare.

Autore:

Andrea Camilleri

1a ed. originale:

2013

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Storico

Lingua:

Italiano

Editore:

Sellerio

In tutti i respiri che ti ho preso

In tutti i respiri che ti ho preso è la storia di William O’Neill, un ragazzo di estrazione povera, nato nel profondo Sud degli USA, in Louisiana. La sua adolescenza è segnata dalla crisi economica e dalla grande depressione americana del 1929. William cresce per le povere strade di New Orleans, dove jazz e blues faranno da colonna sonora alla sua giovinezza. Quando gli Stati Uniti del presidente Roosevelt decidono di entrare in guerra e chiamare i giovani americani alle armi, William viene assegnato al Quinto Corpo d’assalto di sbarco nella spiaggia di Omaha, scaraventato così dalla campagna della Louisiana alle spiagge della Normandia francese. Colpito al petto da un proiettile, si ritroverà unico superstite in una distesa di corpi mutilati. Sarà trovato e soccorso da un contadino francese, Maurice Montreau, e da questi portato alla fattoria di Grandcamp-Maisy. Il libro, lungi dall’essere solo un romanzo di guerra, è una profonda riflessione sul senso della vita, sull’amore e sull’amicizia, ma soprattutto sullo strano avvicendarsi del destino; la guerra per Will, alla continua ricerca della felicità, rappresenterà paradossalmente l’occasione per una sorta di riscatto umano e sentimentale.

Autore:

Alessio Biagi

1a ed. originale:

2009

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Narrativa, Avventura, di Guerra

Lingua:

Italiano

Editore:

Meligrana Giuseppe Editore

L’armata perduta

Una delle più epiche avventure dell’età antica: la lunghissima marcia, attraverso incredibili pericoli e peripezie, che diecimila mercenari greci dopo la disfatta del principe persiano Ciro – sotto le cui insegne si erano battuti, contro il fratello Artaserse alle porte di Babilonia – compiono per tornare in patria. Le atrocità della guerra e l’eroismo di ogni soldato sono narrate in una prospettiva completamente inedita: dalla voce di una donna, la bellissima siriana Abira, che per amore di Xenos lascia ogni cosa e condivide il destino dei Diecimila. Attraverso gli occhi di Abira, le donne diventano le appassionate, epiche protagoniste della grande Storia.

Autore:

Valerio Massimo Manfredi

1a ed. originale:

2007

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Storico

Lingua:

Italiano

Editore:

Arnoldo Mondadori Editore

Rimanete aggiornati per le nuove trame, e per conoscere il libro vincitore!