Proposte Libro: Dicembre II

1

Ebbene eccoci qui con il proseguo delle proposte fatte dai membri del club del libro di Napoli. Qui Le prime due proposte

Andiamo con ordine e spieghiamo in cosa consiste! In pratica ogni mese il gruppo si riunisce per discutere del libro scelto (all’incontro) e in quest’occasione vota le proposte che sono pervenute scegliendo anche il prossimo genere letterario. Dopo il raduno ogni membro fa quindi pervenire alla redazione una rosa di 3 nomi sul genere scelto e che in questo caso, votato ad ottobre, è risultato essere il Romanzo Storico.

Le proposte oggi pervenute ad oggi sono di 7 membri ..e noi cercheremo brevemente di farvele conoscere…solo un titolo sarà il vincitore, solo un libro sarà letto, ma magari anche un vostro commento potrà contribuire a farci selezionare il più interessante.

Oggi continuiamo con Marioluca e Maria 

 4

La guerra non ha un volto di donna

Trama I“La guerra non ha un volto di donna”, il suo primo libro dato alle stampe nel 1983, ha dei guai con la censura e resta bloccato presso l’editore per due anni. Aleksievic viene accusata di pacifismo, naturalismo, dissacrazione dell’eroica figura della donna sovietica proprio perchè il libro narra delle donne al fronte durante la seconda guerra mondiale. Nonostante l’opposizione dell’ufficio propaganda del Comitato centrale del PC bielorusso le edizioni si susseguono raggiungendo complessivamente la tiratura di 2 milioni di copie.

Autore:

Svetlana Aleksievic

1a ed. originale:

1983

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Romanzo storico

Lingua originale:

Bielorusso

Editore:

Ancora non pubblicato

Storia di una ladra di libri

Nella Germania della Seconda guerra mondiale, quando ogni cosa è in rovina, una bambina di nove anni, Liesel, inizia la sua carriera di ladra. All’inizio è la fame a spingerla, e il suo bottino consiste in qualche mela, ma poi il vero, prezioso oggetto dei suoi furti sono i libri. Perché rubarli significa salvarli, e soprattutto salvare se stessa. Liesel infatti sta fuggendo dalle rovine della sua casa e della sua famiglia, accompagnata dal fratellino più piccolo e diretta al paese vicino a Monaco dove l’aspetta la famiglia che li ha adottati. Nell’inverno gelido e bianco di neve, il bambino non ce la fa, ed è proprio vicino alla sua tomba che lei trova il primo libro. Il secondo, invece, lo salva dal fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. Col passare del tempo il numero dei libri cresce e le parole diventano compagne di viaggio, ciascuna testimone di eventi terribili ai quali la bambina sopravvive, protetta da quei suoi immortali, straordinari, amorevoli angeli custodi.

Autore:

Markus Zusak

1a ed. originale:

2014

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Narrativa, Storico, giovani adulti

Lingua originale:

Inglese

Editore

Frassinelli

Come i fiori di notte

San Francisco, 1938. Grace, Helen e Ruby si conoscono poco prima di un provino come ballerine per un nuovo nightclub alle porte di Chinatown. Accomunate dalle origini orientali, le tre ragazze hanno alle spalle storie molto diverse, che però parlano tutte di alienazione. Spinte da questo vuoto, cementeranno un’amicizia fondata sulla condivisione di un sogno. Un sogno di chiffon e lustrini che, se per loro significa riscatto e fama, confermerà un cliché che le vuole in bilico fra sottomissione e libertà: creature esotiche da esibire tra un numero di acrobati e uno spettacolo di magia. Ben presto, però, il loro legame sarà messo a dura prova da rivalità e gelosie, oltre che dall’irrompere di una guerra solo in apparenza lontana. Fra tradimenti e riconciliazioni, ciascuna di loro dovrà fare i conti con il fantasma del proprio passato, per difendere ciò che rimane del presente.

Autore:

Lisa See

1a ed. originale:

2015

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Narrativa, Storico

Lingua originale:

Inglese

Editore

Longanesi

2

I pilastri della Terra

Un mystery, una storia d’amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell’Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un’era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

Autore:

Ken Follett

1a ed. originale:

1989

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Storico

Lingua originale:

Inglese

Editore

Mondadori

Lo scudo di Talos

Talos, lo storpio, è cresciuto tra gli iloti. Pastore tra i pastori. Brithos, l’intrepido, è stato allevato per essere guerriero. Nobile tra i nobili. Due fratelli separati in nome della legge più crudele di Sparta. Ma per vie tortuose il fato li riavvicina, li schiera fianco a fianco nella lotta contro gli invasori persiani. Atene e Sparta, la gloriosa vittoria di Maratona e l’eroico sacrificio delle Termopili: la grande storia dei greci fa da cornice a una splendida e tormentata storia familiare.

Autore:

V.M. Manfredi

1a ed. originale:

1988

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Storico

Lingua originale:

Italiano

Editore

Mondadori

Memoria di una Geisha

Circondate da un’aura romantica e misteriosa, le geishe hanno spesso suscitato sugli occidentali un’attrazione quasi irresistibile, amplificata dalle leggende che circondano la loro esistenza. Nel romanzo di Arthur Golden è il racconto in prima persona di una geisha, Sayuri, a guidarci attraverso le complesse e affascinanti tradizioni giapponesi e a permetterci di comprenderne l’intima essenza. E benchè Sayuri racconti la sua storia con la pacata saggezza di chi ha ormai percorso gran parte della vita, la sua voce tesse una trama precisa e vivida permettendoci di entrare in un universo al contempo splendido e crudele.

Autore:

Arthur Golden

1a ed. originale:

1997

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Storico

Lingua originale:

Inglese

Editore

Longanesi

A presto con il proseguo delle proposte!