Proposte Libri: Dicembre III

1

Ebbene eccoci qui con il proseguo delle proposte fatte dai membri del club del libro di Napoli. Qui La prima parte – QUI la seconda parte

Andiamo con ordine e spieghiamo in cosa consiste! In pratica ogni mese il gruppo si riunisce per discutere del libro scelto (all’incontro) e in quest’occasione vota le proposte che sono pervenute scegliendo anche il prossimo genere letterario. Dopo il raduno ogni membro fa quindi pervenire alla redazione una rosa di 3 nomi sul genere scelto e che in questo caso, votato ad ottobre, è risultato essere il Romanzo Storico.

Le proposte oggi pervenute ad oggi sono di 8 membri (i ritardatari ci sono anche qui :D)  ..e noi cercheremo brevemente di farvele conoscere…solo un titolo sarà il vincitore, solo un libro sarà letto, ma magari anche un vostro commento potrà contribuire a farci selezionare il più interessante.

Oggi continuiamo con Stefania e Laura 

Stefania

Ragazzi di Zinco

Svetlana Aleksievič fa parlare qui i protagonisti di una grande tragedia della storia sovietica: la guerra in Afghanistan tra il 1979 e il 1989. Un milione di ragazzi e ragazze partiti per sostenere la “grande causa internazionalista e patriottica”; almeno quattordicimila di loro rimpatriati chiusi nelle casse di zinco e sepolti di nascosto, nottetempo; cinquantamila feriti; mezzo milione di vittime afgane; torture, droga, atrocità, malattie, vergogna, disperazione… Gli afgancy, i ragazzi che la guerra ha trasformato in assassini, raccontano ciò che si è voluto nascondere. Accanto a loro, un’altra guerra. Quella delle infermiere e delle impiegate che partirono per avventura e patriottismo. E soprattutto le madri. Dolenti, impietose, stanche, coraggiose.

Autore:

Svetlana Aleksievic

1a ed. originale:

2003

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Romanzo storico

Lingua originale:

Bielorusso

Editore

Edizioni E/O

Storia di una ladra di libri

Nella Germania della Seconda guerra mondiale, quando ogni cosa è in rovina, una bambina di nove anni, Liesel, inizia la sua carriera di ladra. All’inizio è la fame a spingerla, e il suo bottino consiste in qualche mela, ma poi il vero, prezioso oggetto dei suoi furti sono i libri. Perché rubarli significa salvarli, e soprattutto salvare se stessa. Liesel infatti sta fuggendo dalle rovine della sua casa e della sua famiglia, accompagnata dal fratellino più piccolo e diretta al paese vicino a Monaco dove l’aspetta la famiglia che li ha adottati. Nell’inverno gelido e bianco di neve, il bambino non ce la fa, ed è proprio vicino alla sua tomba che lei trova il primo libro. Il secondo, invece, lo salva dal fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. Col passare del tempo il numero dei libri cresce e le parole diventano compagne di viaggio, ciascuna testimone di eventi terribili ai quali la bambina sopravvive, protetta da quei suoi immortali, straordinari, amorevoli angeli custodi.

Autore:

Markus Zusak

1a ed. originale:

2014

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Narrativa, Storico, giovani adulti

Lingua originale:

Inglese

Editore

Frassinelli

Il conte di Montecristo

Edmondo Dantès, marinaio, prigioniero, misteriosamente ricco, mette a soqquadro l’alta società parigina. Imprigionato a Marsiglia nel 1815, il giorno delle nozze, con la falsa accusa di bonapartismo, rimane rinchiuso per 14 anni nel castello di If, vittima della rivalità in amore di Fernando e in affari di Danglars, odiato anche dal magistrato Villefort. Questi i tre nemici su cui, dopo l’evasione, cadrà la terribile vendetta di Dantès.

Autore:

Alexandre Dumas, Auguste Maquet

1a ed. originale:

1844

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Film storico, Romanzo di avventura

Lingua originale:

Francese

Editore

Mondadori

6

Marco e Mattio

Marco e Mattio, romanzo di Sebastiano Vassalli edito da Einaudi, narra il viaggio verso la follia di un eroico salvatore dell’umanità e del suo misterioso compagno di strada.

Autore:

Sebastiano Vassalli

1a ed. originale:

1992

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Romanzo storico

Lingua:

Italiano

Editore

Einaudi

Le lacrime di Nietzsche

LA STORIA RACCONTA DEL RAPPORTO, PURAMENTE IPOTETICO E DI FANTASIA, TRA JOSEPH BREUER E FREDERICK NIETZCHE. BREUER CURERÀ LE EMICRANIE DEL FILOSOFO E L’ALTRO ASCOLTERÀ LE ANSIE E LE PREOCCUPAZIONI DEL MEDICO, INQUADRANDOLE CON SUGGERIMENTI FILOSOFICI O PEDAGOGICI, UNA SORTA DI CONSULENZA FILOSOFICA.

Autore:

Irvin Yalom

1a ed. originale:

1992

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Psicologia

Lingua originale:

Inglese

Editore

Neri Pozza

Il genio dell’abbandono

Il genio dell’abbandono racconta la vita del più grande scultore italiano fra Otto e Novecento: Vincenzo Gemito. E lo fa mantenendosi in prodigioso equilibrio tra fedeltà al dato storico e radicale reinvenzione dello stesso. È il romanzo di un’avventura eversiva e donchisciottesca, libro di vertiginosa solitudine e di teatrale coralità sullo sfondo di una Napoli vissuta come «un paese imprecisato che stava diventando la sua frontiera di malato», a contatto coi protagonisti della cultura del tempo, da Salvatore Di Giacomo a Raffaele Viviani e agli altri.

Autore:

Wanda Marasco

1a ed. originale:

2015

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Biografia romanzata

Lingua:

Italiano

Editore

Neri Pozza

A presto con le ultime uscite!