Proposte libri: Dicembre IV

1

Ebbene eccoci qui con le ultime proposte: Qui la prima parte – Qui la seconda parte –  Qui la terza parte

Andiamo con ordine e spieghiamo in cosa consiste! In pratica ogni mese il gruppo si riunisce per discutere del libro scelto (all’incontro) e in quest’occasione vota le proposte che sono pervenute scegliendo anche il prossimo genere letterario. Dopo il raduno ogni membro fa quindi pervenire alla redazione una rosa di 3 nomi sul genere scelto e che in questo caso, votato ad ottobre, è risultato essere il Romanzo Storico.

Le proposte oggi pervenute ad oggi sono di 8 membri ..e noi cercheremo brevemente di farvele conoscere…solo un titolo sarà il vincitore, solo un libro sarà letto, ma magari anche un vostro commento potrà contribuire a farci selezionare il più interessante.

Oggi terminiamo con Raffaela e Giosue

7

Stormbird – La guerra delle rose 1

È il 1437 e le nubi si addensano minacciose nei cieli inglesi: il potere è in mano alla famiglia Lancaster, ma il “leone d’Inghilterra” Enrico V non è più sul trono. A succedergli è il figlio, Enrico VI, un uomo malato e senza ambizioni. Ma il trono di Inghilterra è troppo importante perché resti nelle mani del “re agnellino”. Così, sono in molti, nella schiera dei suoi avidi consiglieri, ad approfittare della situazione. Ma anche nella stirpe di York, rivale dei Lancaster, c’è chi non ha rinunciato a volere l’Inghilterra nelle mani di un re forte. Per i Lancaster e gli York comincia così un reciproco assedio, una guerra da combattere in patria e nei territori francesi, il cui bottino è il destino stesso dell’Inghilterra. E quel trono che più di tutti gli altri vuol dire potere e, come il potere, non cessa di generare mostri.

Autore:

Conn Iggulden

1a ed. originale:

2014

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Storico

Lingua originale:

Inglese

Editore

Piemme

I Pilastri della terra

Un mystery, una storia d’amore, una grande rievocazione storica: nella sua o pera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell’Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un’era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

Autore:

Ken Follett

1a ed. originale:

1989

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Storico

Lingua originale:

Inglese

Editore

Mondadori

L’ultima legione

Anno Domini 476. Il re barbaro Odoacre depone l’ultimo imperatore romano, il tredicenne Romolo Augustolo, confinandolo a Capri. Il sipario cala definitivamente sulla civiltà di Roma. Ma non tutto è perduto. Un pugno di legionari sembra risorgere dal campo di battaglia. Sono decisi a tutto pur di liberare Romolo Augustolo e il suo precettore Meridius Ambrosinus. Una volta riusciti nella loro impresa, ha inizio una caccia all’uomo senza esclusione di colpi, una lotta disperata in cui l’intelligenza, le astuzie, il coraggio di quattro soldati proteggeranno e guideranno l’ultimo Cesare.

Autore:

Valerio Massimo Manfredi

1a ed. originale:

2002

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Storico

Lingua:

Italiano

Editore

Mondadori

8

Il leone d’oro

Africa orientale, seconda metà del diciassettesimo secolo. Hal Courteney incarna la quintessenza di una vita vissuta pericolosamente: ha per moglie una nobile guerriera etiope che combatte al suo fianco, ha da parte un cospicuo tesoro e ha un ancor più cospicuo numero di nemici. Hal è convinto di aver seppellito per sempre il peggiore di questi, l’Avvoltoio, il responsabile dell’ingiusta condanna di suo padre. Ma l’uomo è invece sopravvissuto e, benché sfigurato e mutilato, è più combattivo che mai: l’unico scopo della sua vita ormai è uccidere Hal e la moglie.

Autore:

Wilbur Smith

1a ed. originale:

2015

Genere:

Romanzo

Sottogenere:

Storico, Avventura

Lingua originale:

Inglese

Editore

Longanesi

La Regina del deserto

È il 22 marzo 1921. Davanti alle Piramidi d’Egitto tre turisti occidentali posano per una foto a dorso di un cammello. I primi due sono gli inglesi più famosi del XX secolo: il ministro delle Colonie, Winston Churchill, e lo scrittore paladino del nazionalismo arabo, Thomas Edward Lawrence. Il terzo è l’archeologa, poetessa, linguista e maggiore dell’esercito Gertrude Bell. Chi è quella donna così influente e talentuosa da essere paragonata a Elisabetta I?

Autore:

Georgia Howell

1a ed. originale:

2015

Genere:

Narrativa

Sottogenere:

Narrativa Storica

Lingua originale:

Inglese

Editore

Neri Pozza

L’innocente

Inghilterra, 1554: Jane Grey, sovrana per appena nove giorni, si aggira nella dimora di Master Partridge, il carceriere della Torre di Londra. In quell’edificio che si affaccia sulla Tower Green, dove fu giustiziata anni prima Anna Bolena, è tenuta prigioniera insieme alle sue dame di compagnia, dopo essere stata giudicata colpevole di alto tradimento e condannata, poco più che sedicenne, a essere bruciata viva a Tower Hill, o decapitata, secondo il volere della regina Maria. Ha un’unica possibilità per salvarsi

Autore:

Alison Wer

1a ed. originale:

2015

Genere:

Narrativa

Sottogenere:

Narrativa storica

Lingua originale:

Inglese

Editore

Beat

e con questo è tutto…rimanete sincronizzati per sapere qual’è stato il libro scelto